347 0739965

347 0739965

WhatsApp

Cremazioni

La cremazione è uno dei tanti servizi offerti da Onoranze Funebri Menegardo. Questa differente tipologia di sepoltura consiste nella riduzione in cenere del corpo del defunto, i cui resti saranno posti all’interno di un’urna cineraria biodegradabile che potrà essere tumulata o conservata dal parente più prossimo. Le ceneri possono anche essere disperse nell’ambiente, ovviamente in luoghi lontani dai centri urbani o nei Giardini del Ricordo, apposite zone situate all’interno dei cimiteri.

Requisiti per la cremazione

L’autorizzazione alla cremazione deve essere firmata dal Sindaco del Comune ove è avvenuto il decesso. Per ottenerla è fondamentale che il defunto abbia espresso mediante testamento la propria volontà ad essere cremato. In mancanza di questo, il coniuge o il parente più prossimo deve presentare istanza di cremazione in bollo, oppure, se il defunto era iscritto ad una Società di Cremazione (SOCREAM) è possibile ritirare i documenti conservati dall’ente e farli pervenire all’ufficio Concessioni.

Gestione del servizio di cremazione

La nostra impresa di onoranze funebri opera a Castelnuovo del Garda e in tutta la provincia di Verona. Per il servizio di cremazione ci occuperemo di ogni aspetto burocratico tramite il disbrigo di documenti e la presentazione delle domande per il rilascio delle varie autorizzazioni. Offriremo il servizio di trasporto del feretro presso il forno crematorio, oltre a ritirare, a cremazione terminata, l’urna cineraria con le ceneri del defunto per affidarla alla famiglia, che potrà scegliere se tumularla o conservarla presso l’abitazione del coniuge o del parente più prossimo. È possibile, inoltre, disperdere le ceneri; in questo caso chi si occuperà dell’operazione dovrà presentare una domanda in bollo all’Ufficio Concessioni, allegando la volontà olografa del defunto e il proprio documento di identità. In caso di dispersione in un Comune diverso, occorre che questo rilasci il proprio nullaosta.

Informazioni Una risposta alle domande più frequenti in questi momenti difficili

  • Cos’è la cremazione?

    La cremazione è il processo attraverso il quale il corpo viene trasformato in cenere. È una pratica funeraria antichissima, in uso già dalla preistoria, che per molti popoli ha sempre costituito e costituisce tuttora il modo normale di occuparsi dei defunti.

  • Come avviene la cremazione?

    La cassa funebre dove viene adagiato il corpo del defunto viene inserita in un forno crematorio. Nel forno il calore riduce il corpo in cenere. Le ceneri vengono poi lasciate raffreddare, e ripulite di eventuali elementi resistenti al fuoco come viti chirurgiche, protesi, o parti non in legno della bara. Successivamente le ceneri vengono ulteriormente triturate in un apposito apparecchio per renderle più omogenee, e infine vengono raccolte nell’urna.

  • Cosa si deve fare perché un defunto sia cremato?

    La cremazione deve essere autorizzata dal Sindaco del comune dove è avvenuto il decesso. L’autorizzazione viene concessa se il defunto ha espresso questa volontà nel testamento o attraverso l’adesione a una società per la cremazione (SOCREM). Altrimenti, il coniuge o il parente più prossimo devono presentare domanda di cremazione in bollo. Se vuoi che Onoranze funebri Menegardo ti assista nella richiesta di cremazione chiama questo numero: 347 0739965.

  • La Chiesa Cattolica consente la cremazione?

    Sì. La congregazione vaticana per la Dottrina della fede si è ufficialmente pronunciata, affermando che per il cattolico la cremazione è consentita, ferma restando la preferenza della Chiesa stessa per la sepoltura dei corpi. Per la Chiesa Cattolica rimane tuttavia non consentito lo spargimento delle ceneri o la loro conservazione in luogo non consacrato.

  • Si può avere un funerale in chiesa prima della cremazione?

    Sì, si può avere un funerale in chiesa prima della cremazione.

  • Dove si svolge la cremazione?

    La cremazione avviene nel forno crematorio. A Verona il forno crematorio è in Via Caduti Senza Croce, nel cimitero monumentale.

  • Si può avere la cremazione senza alcuna funzione o funerale?

    Sì. In questo caso il defunto verrà trasportato direttamente dal luogo del decesso al luogo della cremazione. Occorrerà comunque che una agenzia di onoranze funebri provveda alla cassa funebre e al trasporto. Se vuoi che Onoranze funebri Menegardo provveda alla cassa funebre e al trasporto chiama questo numero: 347 0739965.

  • Si può avere la cremazione senza cassa?

    No. Il defunto dovrà necessariamente essere cremato nella cassa.

  • Che accade alle ceneri?

    Se nessuno richiede l’affidamento delle ceneri o l’autorizzazione alla loro dispersione, le ceneri vengono conservate nell’urna in cimitero.

  • Posso tenere l’urna con le ceneri in casa?

    Sì. Per tenere l’urna con le ceneri occorre chiedere l’autorizzazione all’ Ufficio di Polizia Mortuaria di Verona. Se vuoi che Onoranze funebri Menegardo ti assista nel chiedere l’autorizzazione chiama questo numero: 347 0739965.

  • Se più persone vogliono chiedere l’affidamento delle ceneri, come ci stabilisce chi ne ha il diritto?

    Innanzitutto si guarda alla volontà espressa dal defunto nel testamento. In assenza, ha diritto il coniuge e poi i parenti a partire dal più prossimo.

  • Se i parenti sono in disaccordo sulla cremazione come si decide?

    In assenza di disposizioni del defunto, la decisione spetta al coniuge. Qualora mancasse anche il coniuge, la decisione spetta al parente più prossimo. Se ci sono più parenti con lo stesso grado di prossimità (a esempio i fratelli), la richiesta deve essere condivisa da tutti, altrimenti si procede alla sepoltura.

  • Si possono spargere le ceneri? Dove?

    Per spargere le ceneri occorre l’autorizzazione del comune dove è avvenuto il decesso. L’autorizzazione specificherà, in base alla richiesta, dove possono essere sparse le ceneri. In generale lo spargimento può avvenire, previa appunto specifica autorizzazione, al camposanto nelle zone apposite, in luoghi privati all’aperto col consenso del proprietario, nella natura (in mare, nei laghi nei fiumi dalla cima di un monte). Se vuoi che Onoranze funebri Menegardo ti assista nel presentare la richiesta di autorizzazione chiama questo numero: 347 0739965.

  • Dove vengono custodite le ceneri nei cimiteri?

    Le urne con le ceneri possono essere tumulate , messe in cella, messe nelle tombe di famiglia e in alcuni casi, tra i quali quello del Cimitero Monumentale di Verona, anche sparse nel cimitero stesso.

  • Posso decidere che voglio essere cremato?

    Sì. Si può esprimere la volontà di essere cremati nel testamento, o con la iscrizione nel Registro Italiano Cremazioni. Altrimenti occorre affidare la propria volontà al coniuge o al parente più prossimo, che provvederanno a richiedere la cremazione. Se vuoi che Onoranze Funebri Menegardo ti assista nella pianificazione della cremazione chiama questo numero: 347 0739965.