347 0739965

347 0739965

WhatsApp

Servizi per il cimitero

Onoranze funebri Menegardo provvede al disbrigo di ogni servizio cimiteriale occupandosi delle pratiche e delle operazioni relative la sepoltura o la cremazione del defunto, oltre all’acquisto di loculi e tombe. La nostra esperienza nel settore funebre e l’approfondita conoscenza della burocrazia relativa a questo campo ci consente di velocizzare la procedura di recupero della documentazione necessaria, grazie alla stretta collaborazione con gli uffici del Comune di Castelnuovo del Garda, dove si trova la nostra sede, e di molti altri comuni siti nella provincia di Verona.

Lavori cimiteriali per la sepoltura

La famiglia del defunto potrà sempre contare sulla disponibilità del nostro personale, attento ed esperto, sentendosi sollevata dall’aspetto “pratico” e burocratico” inerente l’organizzazione del funerale. I nostri necrofori si occuperanno con gli operatori del cimitero di organizzare le varie operazioni cimiteriali. La scelta del tipo di sepoltura dipende dalle ultime volontà del defunto o da quella del famigliare più prossimo. In alcuni casi però bisogna tenere conto anche della disponibilità di posti liberi all’interno del cimitero. Le alternative possibili sono:

l’ inumazione in campo comune avviene nel cimitero della zona del decesso o dell’ultima residenza del defunto. Qualora quest’ultimo avesse espresso la volontà di essere seppellito in un altro campo santo è necessario presentare istanza di deroga; sepoltura privata in fosse con concessione trentennali per l’inumazione delle salme, loculi o colombare per la tumulazione della salma, ossari trentennali per la tumulazione dei resti mortali e delle ceneri, cinerari e tombe di famiglia.

Esumazioni ordinarie e straordinarie

L’esumazione consente di raccogliere i resti mortali della salma sepolta nel campo comune trascorso almeno un decennio dall’inumazione. La nostra impresa funebre si occuperà dell’intera gestione dell’operazione; ciò anche in caso di esumazione straordinaria, cioè quando la salma viene esumata prima dello scadere del decennio per essere tumulata in un’altra sepoltura, per trasferirla fuori dal Comune o per cremarla. Menegardo avanzerà la richiesta all’ASL del territorio e al cimitero e si occuperà delle operazioni per la nuova tumulazione e trasferimento del feretro.

Informazioni Una risposta alle domande più frequenti in questi momenti difficili

  • Cosa fare in caso di decesso di un nostro caro?

    Decesso in casa:
    In caso di decesso in casa, si dovrà: Chiamare il medico di base del deceduto, o se non fosse disponibile, il 118. Il medico accerterà l’avvenuto decesso. Tenere pronto un documento di identità valido e il codice fiscale del defunto, che serviranno al medico per la dichiarazione di morte. Successivamente, dichiarare il decesso al Comune. Per il comune di Verona, a questo ufficio: Ufficio denunce di morte, piazza Mura Gallieno 3, tel 045 807833.7 Si può dare incarico di fare la denuncia di morte anche alle Onoranze Funebri. Se vuoi che se ne occupi Onoranze Funebri Menegardo chiama questo numero 347 0739965.

    Decesso in ospedale:
    In caso di decesso in ospedale di solito il defunto viene trasferito in una camera mortuaria per 24 giorni, salvo il caso in cui i medici ritengano necessario procedere a una autopsia, che richiede almeno 2-3 giorni di tempo. La dichiarazione di morte viene effettuata dall’ospedale stesso.

    Decesso in luogo pubblico:
    In caso di decesso in luogo pubblico, occorre chiamare innanzitutto il 118 (Pronto Soccorso), e il 113 (Polizia di Stato) o 112 (Carabinieri). Per lo svolgimento delle successive pratiche necessarie per poter provvedere al funerale e alla sepoltura, consigliamo di rivolgersi a una agenzia di Onoranze Funebri Se vuoi che se ne occupi Onoranze Funebri Menegardo chiama questo numero 347 0739965.

  • Dove si può svolgere un funerale?

    Il funerale religioso con rito cattolico solitamente si svolge nella chiesa parrocchiale che il defunto frequentava. Se per qualsiasi motivo si pensa sia meglio svolgere il funerale in altra chiesa, si consiglia di prendere immediatamente contatto con il sacerdote responsabile di questa chiesa. Un funerale laico può svolgersi in teoria ovunque, anche in una casa o in una sala di albergo. In pratica nella grande maggioranza dei casi i funerali laici si svolgono nelle sale del commiato comunali o nelle camere ardenti delle onoranze funebri. Se vuoi che il funerale si tenga nella Camera Ardente di Onoranze Funebri Menegardo a Castelnuovo del Garda – chiama questo numero 347 0739965. Un funerale musulmano può svolgersi in teoria ovunque i fedeli vogliano riunirsi per l’ultimo saluto, quindi anche in una sala del commiato comunale o nelle camere ardenti delle onoranze funebri. Per la sepoltura secondo il rito islamico, a Verona c’è il cimitero islamico all’interno del cimitero monumentale. Se vuoi che il funerale si tenga nella Camera Ardente di Onoranze Funebri Menegardo a Castelnuovo del Garda - chiama questo numero 347 0739965. Un funerale cristiano ortodosso per la fase del trisagio può svolgersi in teoria ovunque i fedeli vogliano riunirsi per l’ultimo saluto, quindi anche in una sala del commiato comunale o nelle camere ardenti delle onoranze funebri. La fase successiva può essere ospitata da una chiesa di rito ortodosso. A Verona ci sono chiese di rito ortodosso come la Chiesa Russa Ortodossa di Vicolo San Salvatore Vecchio, e la Chiesa Rumena Ortodossa di Sant’Elia e San Zeno in Via Palladio. Se vuoi che il trisagio del funerale si tenga nella Camera Ardente di Onoranze Funebri Menegardo a Castelnuovo del Garda, chiama questo numero 347 0739965. Un funerale evangelico può svolgersi in teoria ovunque i fedeli vogliano riunirsi per l’ultimo saluto, quindi anche in una sala del commiato comunale o nelle camere ardenti delle onoranze funebri. Può anche svolgersi in una chiesa evangelica. A Verona ci sono diverse chiese evangeliche, come la Chiesa Evangelica Assemblee di Dio in Italia in Via Spianà, o la Chiesa del Regno di Dio in Via Lorgna. Se vuoi che il funerale si tenga nella Camera Ardente di Onoranze Funebri Menegardo a Castelnuovo del Garda, chiama questo numero: 347 0739965. Dove sono le sale del commiato a Verona? Come si prenotano? Alcune Agenzie di Onoranze Funebri di Verona offrono Camere Ardenti o Sale del Commiato. Per prenotarle e concordare i termini dell’uso occorre chiamarle. Non ci sono Sale del Commiato pubbliche gratuite. Se vuoi che il funerale si tenga nella Camera Ardente di Onoranze Funebri Menegardo a Castelnuovo del Garda chiama questo numero: 347 0739965.

  • Come si svolge un funerale tradizionale?

    Un funerale cristiano tradizionale è costituito da veglia, rito funebre e sepoltura. La veglia funebre si svolge generalmente nella camera ardente, e il defunto è nella bara addobbata ma ancora aperta, per ricevere l’ultimo saluto dei suoi cari. Una volta che tutti hanno dato l'estremo saluto la cassa viene sigillata e portata in chiesa per la messa funebre. Successivamente si procede alla sepoltura.

  • Posso avere un funerale differente?

    Nel rispetto della legge e dell’ordine pubblico si può officiare il funerale come e dove si desidera. Se vuoi organizzare un funerale non tradizionale nella Camera Ardente di Onoranze Funebri Menegardo a Castelnuovo del Garda chiama questo numero: 347 0739965.

  • Entro quanto tempo dalla sua morte una persona deve essere sepolta?

    Non c’è una disposizione di legge che preveda entro quanto tempo una persona debba essere sepolta dalla dichiarazione della sua morte. I limiti di tempo sono quindi determinati da ovvie considerazioni di sanità pubblica, per cui saranno tanto più brevi quanto più la stagione è calda.

  • Chi sceglie il giorno e l’ora del funerale?

    Compatibilmente con la disponibilità delle strutture che si vogliono utilizzare (Chiesa, Camera Ardente), i familiari scelgono il giorno e l’ora del funerale.

  • Quanto costa più o meno un funerale?

    Il costo di un funerale dipende dal servizio richiesto, che al minimo consiste in carro (mezzo che trasporta il defunto) e cassa, ma può e usualmente è arricchito con fiori, vestizione del defunto, loculo. Per informazioni dettagliate su tutte le opzioni e il loro costo presso Onoranze Funebri Menegardo chiama questo numero: 347 0739965.

  • È detraibile la spesa per il funerale?

    Sì. Le spese funebri, per chiunque sostenute, sono detraibili fino all’importo di 1.550 Euro.

  • Pagare per il funerale è atto di accettazione dell’eredità?

    No. Il pagamento delle spese funerarie di un membro della famiglia non costituisce accettazione tacita dell’eredità.

  • Cosa succede se nessuno vuole pagare per il funerale?

    Gli eredi che accettino l’eredità sono per legge obbligati a provvedere alla sepoltura del de cuius. In assenza e quando nessuno si offra di pagare le spese funerarie il comune dove si trova la salma sostiene le spese per l’inumazione. In questo caso non ha luogo un funerale vero e proprio.

  • Posso pianificare in anticipo un funerale?

    Sì. È anzi spesso di aiuto e conforto, quando si vivano gli ultimi giorni di una persona cara, sapere che tutto è già preparato per la sua dipartita, e che quindi non si dovrà al momento pensare a nulla altro che onorare il ricordo del defunto. Per pianificare in anticipo un funerale con Onoranze Funebri Menegardo chiama questo numero: 347 0739965.

  • Posso pianificare in anticipo il mio stesso funerale? Come?

    Sì. Non è infrequente che persone sole o persone che vogliono essere certe di come si svolgeranno le loro esequie, o ancora persone che non vogliono gravare nessuno del onere di provvedere alle loro esequie, pianifichino in anticipo il funerale. Per pianificare in anticipo un funerale con Onoranze Funebri Menegardo chiama questo numero: 347 0739965.

  • Perché celebrare un funerale?

    Per chi è cristiano, le esequie sono una imprescindibile celebrazione liturgica della Chiesa.

    Per tutti:
    Il funerale è un’occasione per riconoscere e celebrare l’importanza della vita delle persona che ci ha lasciato. Celebrarne la vita è un riconoscimento del valore della vita stessa e delle nostre scelte, e aiuta chi è rimasto a dare un senso alla propria anche di fronte al lutto. Il funerale consente a chi si sente vicino ai cari del defunto di mostrare il proprio affetto e il proprio supporto. Il funerale è un momento che unisce persone che si vogliono bene in una atmosfera di grande condivisione e supporto, e il ricordo di questo momento condiviso rinforza i legami nel tempo. Il funerale ci aiuta a comprendere il valore che ha avuto una persona per noi, e a mantenere il suo ricordo come parte di noi. Il funerale infine aiuta a realizzare il fatto tragico ma ineliminabile che una persona non è più tra noi.