Onoranze Funebri Menegardo Giuseppe & Giovanni
    Chiama ora:        347 0739965

SERVIZI PER IL CIMITERO

Onoranze funebri Menegardo provvede al disbrigo di ogni servizio cimiteriale occupandosi della pratiche e delle operazioni relative la sepoltura o la cremazione del defunto, oltre all’acquisto di loculi e tombe. La nostra esperienza nel settore funebre e l’approfondita conoscenza della burocrazia relativa a questo campo ci consente di velocizzare la procedura di recupero della documentazione necessaria, grazie alla stretta collaborazione con gli uffici del Comune di Castelnuovo del Garda, dove si trova la nostra sede, e di molti altri comuni siti nella provincia di Verona.

Lavori cimiteriali per la sepoltura

La famiglia del defunto potrà sempre contare sulla disponibilità del nostro personale, attento ed esperto, sentendosi sollevata dall’aspetto “pratico” e burocratico” inerente l’organizzazione del funerale. I nostri necrofori si occuperanno con gli operatori del cimitero di organizzare le varie operazioni cimiteriali. La scelta del tipo di sepoltura dipende dalle ultime volontà del defunto o da quella del famigliare più prossimo. In alcuni casi però bisogna tenere conto anche della disponibilità di posti liberi all’interno del cimitero. Le alternative possibili sono:

  • l’ inumazione in campo comune avviene nel cimitero della zona del decesso o dell’ultima residenza del defunto. Qualora quest’ultimo avesse espresso la volontà di essere seppellito in un altro campo santo è necessario presentare istanza di deroga;
  • sepoltura privata in fosse con concessione trentennali per l’inumazione delle salme, loculi o colombare per la tumulazione della salma, ossari trentennali per la tumulazione dei resti mortali e delle ceneri, cenerari e tombe di famiglia .

Esumazioni ordinarie e straordinarie

L’esumazione consente di raccogliere i resti mortali della salma sepolta nel campo comune trascorso almeno un decennio dall’inumazione. La nostra impresa funebre si occuperà dell’intera gestione dell’operazione; ciò anche in caso di esumazione straordinaria, cioè quando la salma viene esumata prima dello scadere del decennio per essere tumulata in un’altra sepoltura, per trasferirla fuori dal Comune o per cremarla. Menegardo avanzerà la richiesta all’ASL del territorio e al cimitero e si occuperà delle operazioni per la nuova tumulazione e trasferimento del feretro.

Share by: